Mutui Inpdap » Informazioni » Surroga mutuo tasso fisso: perché sceglierla? Le migliori offerte

Surroga mutuo tasso fisso: perché sceglierla? Le migliori offerte

surroga mutuo tasso fisso

Surroga mutuo tasso fisso o variabile: cos’è e come funziona

Cos’è la surroga mutuo tasso fisso? La surroga del mutuo è la procedura attraverso la quale è possibile trasferire un mutuo in corso dalla banca originale a un nuovo istituto di credito. Pratica che grazie alla legge n. 40/2007, meglio nota come Legge Bersani, è diventata completamente gratuita per i clienti.

Si tratta di una soluzione che consente di ottenere migliori condizioni per il rimborso del mutuo. Con il passaggio alla nuova banca infatti è possibile modificare tasso di interesse, durata del piano di ammortamento, frequenza e importo delle rate, nonché spread e costi associati al mutuo.

Tuttavia è necessario precisare che mentre le condizioni di rimborso possono variare, la surroga non consente di ottenere nuova liquidità. La normativa vigente stabilisce infatti che in caso di surroga il nuovo mutuo deve avere un importo pari al debito residuo del mutuo precedente.

Perché scegliere la surroga mutuo a tasso fisso

La surroga rappresenta quindi una soluzione ideale quindi per chi desidera ridurre i costi associati al mutuo, ma non altrettanto interessante per quanti hanno bisogno di liquidità immediata. In quest’ultimo caso infatti è consigliabile ricorrere ad una sostituzione del mutuo, che a differenza della surroga però prevede dei costi.

La surroga può essere sia a tasso fisso che variabile, a seconda delle condizioni fissate con la nuova banca. Nonostante in questi ultimi mesi i parametri utilizzati per la definizione del tasso variabile hanno raggiunto i minimi storici, in linea di massima è preferibile ricorrere alla surroga mutuo tasso fisso, soprattutto se si tratta di finanziamenti con un lungo periodo di rimborso.

Questo perché con un mutuo a interesse fisso si è protetti da eventuali rialzi dei tassi dovuti alle variazioni di mercato a cui invece si è esposti in caso di tasso di interesse variabile. Ma come trovare le migliori offerte di surroga mutuo tasso fisso?

Migliori offerte surroga mutuo tasso fisso 2016

Online è possibile trovare diversi comparatori di mutui, ossia portali che consentono di confrontare le offerte di surroga delle principali banche e finanziarie che operano in Italia. Utilizzando il noto comparatore mutuionline.it abbiamo effettuato una ricerca per una surroga a tasso fisso con importo da 50 mila euro (valore dell’immobile 250 mila euro) da rimborsare in 10 anni.

Dalla nostra ricerca la surroga più conveniente è risultata Hello! Home Fisso di Hello Bank! con una rata mensile da 451,17 euro e un tasso fisso pari all’1,66% (Tan 1,60%). Non sono previste spese di istruttoria né di perizia. Alle stesse condizioni è disponibile anche Trasformamutuo di BNL.

Al secondo posto troviamo mutuo a tasso fisso di IW Bank che prevede un Taeg dell’1,98% e un tan fisso pari all’1,90%. La rata mensile prevista è di 457,83 euro e non sono previste spese di perizia né di istruttoria.

Tag: