Mutui Inpdap » Informazioni » Prestiti Inpdap per Matrimonio dei Figli

Prestiti Inpdap per Matrimonio dei Figli

  • di
Come avere un prestito senza busta paga

Molto spesso i vostri figli decidono di sposarsi all’improvviso, e voi genitori magari state attraversando un periodo non proprio roseo per affrontare tutte le spese dovute al matrimonio, allora fate ricorso a dei prestiti, che magari poi vi maturano un sacco d’interessi, invece qui di seguito vi spiegherò come chiedere un prestito Inpdap apposta per il matrimonio dei vostri figli.

Cos’è un prestito Inpdap?

Il prestito Inpdap, è un prestito che si può ottenere in base a diverse esigenze che vengono a sorgere nel corso della vita. Per esempio per il matrimonio dei vostri figli, il prestito Inpdap è un finanziamento gestito dall’ente previdenziale nazionale, che va a coprire tutte le spese relative al matrimonio, come l’acquisto degli abiti da cerimonia, l’acconciatura della sposa, l’acquisto di partecipazioni e bomboniere, le spese per gli addobbi floreali, le spese per il rito religioso e le spese per il ricevimento al ristorante.

Il prestito viene direttamente erogato sul conto corrente della persona che ne ha fatto richiesta, e non ha nessun vincolo per quanto riguarda la giustificazione delle spese, in quanto non occorre presentare nessuna documentazione relativa alle spese affrontate e sostenute per il matrimonio.

Prestito Inpdap per Matrimonio Figli: Chi può richiederlo?

Il prestito Inpdap per il matrimonio dei figli, possono richiederlo tutti i dipendenti o ex dipendenti, appartenenti alla pubblica amministrazione e anche i pensionati di tale categoria. Infatti questo tipo di prestito è stato creato appunto per sostenere le spese del matrimonio dei propri figli, e fa parte dei prestiti personali non finalizzati, cioè non si ha nessun obbligo di presentazione di una documentazione che attesti le relative spese sostenute, ma tale prestito è libero, in quanto tutto ciò che occorre è solo una cifra massima orientativa ai fini di erogare il prestito.

Prestito Inpdap Nozze Figli: Come funziona?

Il prestito Inpdap per matrimonio, viene erogato appunto dall’Inpdap, oggi comunemente conosciuto come INPS, ma molto spesso può anche essere erogato da un istituto bancario al quale l’Inps appunto si appoggia nel caso in cui esso non disponga di liquidi a sufficienza per ricoprire il prestito. Con tale prestito si ottiene una somma pari a quattro mensilità nette che non superino circa i quindicimila e cinquecento euro lordi, e può essere rimborsato con rate mensili che non superino un quinto dello stipendio o pensione nel caso si tratti di un pensionato.

Con il prestito Inpdap per il matrimonio dei figli, appunto, si può richiedere fino ad un massimo di 15.400 euro circa, che poi vengono restituiti dal richiedente nell’arco massimo di cinque anni. Successivamente l’importo richiesto viene depositato sul conto corrente postale o bancario del richiedente, che poi ne potrà disporre in qualsiasi momento, secondo le modalità che lui stesso ritiene più opportune.

Infine, tale prestito, può essere rimborsato in due modalità, sia tramite bollettini postali, o tramite cessione del quinto dello stipendio o pensione.

Requisiti per i Prestiti Inpdap Matrimonio

Per ottenere un prestito Inpdap, bisogna avere i requisiti giusti affinché esso venga accettato e poi erogato. Per prima cosa bisogna certificare la propria posizione economica, avere un preventivo di finanziamento per le spese del matrimonio, essere sicuri di non superare le 4 mensilità di retribuzione che non possono comunque superare i 15.400 euro lordi.

Poi oltre questi requisiti già elencati, bisogna essere cittadini residenti in Italia, essere un dipendente o ex o pensionato della pubblica amministrazione, essere iscritto alla gestione delle prestazioni creditizie sociali, aver versato tutti i contributi Inps ed infine essere in possesso del certificato di matrimonio del proprio figlio.

Documentazione necessaria per richiedere il finanziamento

Appena ricevuto l’ok da parte dell’Inps per il rilascio del prestito, bisogna presentare alcuni documenti, tra cui:

  • Ultima busta paga del richiedente
  • Pensione o modello OBIS
  • Modulo richiesta finanziamento inpdap
  • Documentazione attestato di matrimonio
  • Documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità

Insomma richiedere un prestito non è poi così difficile, basta essere in possesso dei requisiti giusti e della relativa documentazione da presentare.