Mutui Inpdap » Informazioni » Mutuo ipotecario Inpdap: cos’è e come funziona

Mutuo ipotecario Inpdap: cos’è e come funziona

Mutuo ipotecario Inpdap

Il mutuo ipotecario Inpdap può essere concesso ai dipendenti pubblici titolari di un contratto di lavoro a tempo indeterminato iscritti alla Gestione unitaria autonoma delle prestazioni creditizie e sociali da non meno di tre anni.

Mutui Inpdap: la durata e il limite massimo

Il mutuo ipotecario Inpdap viene erogato per l’acquisto della prima casa d’abitazione e per una durata di 10, 15, 20, 25 o 30 anni. La spesa massima non può superare i 300.000€ comprese le eventuali pertinenze.

La cifra massima finanziabile, che non può comunque andare oltre al 100% del valore assegnato all’immobile in seguito a perizia Inps, può essere incrementata di 5.000€ per coprire anche le spese di rogito necessarie all’ufficializzazione dell’atto di compravendita.

I mutui a tasso fisso hanno un interesse del 3,75% per tutta la durata, mentre quelli a tasso variabile sono contraddistinti da un tasso d’interesse del 3,50% per il primo anno e, con decorrenza dalla terza rata, a un tasso variabile pari all’Euribor a 6 mesi.

Inpdap: i requisiti per l’accensione del mutuo

Il mutuo ipotecario Inpdap può essere acceso solo se l’iscritto e i suoi familiari rispondono al seguente requisito:

  • Nessuna abitazione di proprietà sul territorio nazionale (fanno eccezione le proprietà di quote, gli immobili assegnati ai coniugi separati, i casi d’iscritti intenzionati a comporre un nuovo nucleo familiare distinto da quello dei genitori, gli immobili acquistati in comuni situati ad almeno 250 km da quello dove si trova l’eventuale altra casa di proprietà).

Mutuo Inpdap: come si paga

Il pagamento del mutuo ipotecario Inpdap avviene tramite regolari rate di ammortamento, che vengono onorate tramite MAV bancari o postali.

Il beneficiario può in ogni caso scaricare questi documenti di pagamento accedendo all’area riservata presente sul sito ufficiale Inps.

Inpdap mutui: l’assicurazione e le graduatorie

Contestualmente al mutuo ipotecario Inpdap deve essere stipulata un’assicurazione che funge da garanzia di finanziamento.

Questa cifra – che deve essere pagata per il valore dell’intero immobile – ha anche il compito di coprire gli eventuali danni arrecati all’immobile da eventi di natura meteorologica.

Le domande per l’accensione dei mutui ipotecari Inpdap, tenendo fermo il soddisfacimento dei requisiti elencati nei paragrafi precedenti, vengono accolte a fronte della disponibilità finanziaria da parte della Direzione Regionale di riferimento (ci si basa sul budget assegnato ogni quadrimestre).

In caso di liquidità, l’Ufficio Provinciale e Territoriale di competenza forma una graduatoria dei richiedenti, i cui dettagli possono essere consultati online sul sito ufficiale Inps.

Le domande per i mutui, con allegata tutta la documentazione necessaria all’analisi dei requisiti, possono essere presentate dal 1° al 10 gennaio, dal 1° al 10 maggio e dal 1° al 10 settembre.