Mutui Inpdap » Informazioni » Mutuo Inps 2016: di cosa si tratta, come funzione? Guida

Mutuo Inps 2016: di cosa si tratta, come funzione? Guida

Mutuo Inps

Mutui Inps,  pubblicato il nuovo regolamento per il 2016

Il mutuo Inps è una tipologia di finanziamento riservato ai dipendenti della pubblica amministrazione e pensionati Inps, finanziamenti che possono essere erogati dall’ente di Previdenza Sociale o dalle banche ad esso convenzionate.

Il mutuo Inps consente a tutti i dipendenti pubblici o pensionati Inps di ottenere un finanziamento a tassi agevolati per l’acquisto di un immobile non di lusso da adibire a prima casa o per la surroga di mutui già stipulati presso altri istituti di credito.

Secondo quanto riportato dal regolamento 2016 mutuo Inps è possibile ottenere i mutui agevolati utili alla costruzione di opere di pubblica utilità sia a comuni o province per la costruzione di case popolari, ma anche ad enti e concessionarie di lavori pubblici.

Prima casa: Inpdap e i mutui a tasso agevolato. Chi può richiederli?

I mutui Inps a tasso agevolato possono essere richiesti da tutti i dipendenti della pubblica amministrazione che al momento della presentazione della domanda di partecipazione siano in possesso di un contratto a tempo indeterminati.

Finanziamenti agevolati destinati anche a tutti i pensionati Inps che hanno raggiunto almeno un anno di iscrizione presso la Gestione unitaria delle prestazioni sociali e creditizie.

Il mutuo Inps potrà essere ottenuto da tutti gli iscritti, dipendenti o pensionati, che non risultano assolutamente proprietari di ulteriori immobili in tutto il territorio nazionale, ad eccezione di possesso di una quota di proprietà o per immobile assegnato al coniuge separato.

Il mutuo Inps può essere concesso dall’Inps sia per l’acquisto o anche per costruzione e ampliamento di un bene immobile che verrà adibito a prima casa dell’iscritto e del proprio nucleo familiare.

Gli importati erogati dall’ente potranno variare in base alla tipologia di richiesta credito presentata dagli iscritti, saranno erogati importi pari ad un massimo di 300 mila euro per acquisto di un immobile, importi pari al 40% del valore dell’immobile utili alla costruzione e ampliamento della casa.

Ulteriore somma che potrà essere richiesta per l’acquisto o la costruzione di un box auto, pari ad un massimo di 75 mila euro, box auto che non potrà distare necessariamente più di 500 metri dalla propria abitazione.

Inoltre gli iscritti potranno usufruire di una cifra pari a massimo 6 mila euro che potrà essere investita per tutte le spese relative alla copertura assicurativa dell’immobile, ma esclusivamente per le spese che saranno dettagliatamente documentate.

Mutui Inpdap: quando presentare la domanda di partecipazione?

I dipendenti pubblici o pensionati iscritti al Fondo credito potranno presentare la domanda mutuo Inps, corredata di tutta la documentazione richiesta dal 1° al 10 gennaio, dal 1° al 10 maggio e dal 1° al 10 settembre di ogni anno.

Domanda di accensione del mutuo Inps che dovrà essere inviata esclusivamente per via telematica all’ente, si ricorda inoltre che tutte le domande incomplete dei documenti indicati saranno rigettate.