Oltre alle varie possibilità di avere dei vantaggi, anche il pagamento della rata per quanto riguarda i mutui Inpdap grazie al documento mav permettono il risparmio e la comodità di poter pagare la rata in qualsiasi banca o sportello postale in qualsiasi città ci troviamo. Naturalmente questo tipo di mutuo è altamente sconsigliabile alle persone che non hanno la propensione alla regolarità e che quindi si possono dimenticare di pagare la rata.
Si deve fare molta attenzione a rispettare tutte le scadenze perché come per tutti i finanziamenti dove si acquista un immobile è sempre lo stesso che funge da garante e quindi non pagando un determinato numero di rate ci si può trovare ad avere dei problemi che nei casi più disperati sfociano in un possibile sfratto e la rivendita dell’immobile. Vediamo insieme come funziona questo tipo di mutuo per capire se fa al caso proprio.
Mutui Inpdap Mav: Caratteristiche principali
Possiamo riassumere che sono dei semplici mutui, nel senso che per la domanda è la stessa prassi, si devono presentare i documenti che vengono chiesti in fase istruttoria come per tutti i mutui. Possiamo dire che l’unica cosa che si differenzia dagli altri finanziamenti per l’acquisto della casa è il pagamento della rata.
Non vi è alcun tipo di addebito da parte dell’istituto di credito, ma ci si deve recare presso una qualunque banca o sportello postale con il documento denominato mav e la cifra da pagare, a quel punto l’incaricato provvede a quietanzare direttamente l’istituto di credito.
Questo tipo di pagamento è utile per chi non possiede un conto corrente o per chi per lavoro è spesso lontano dalla propria città, anche perché la maggior parte della documentazione è scaricabile tramite web.
Inps ex Inpdap Pagamento Mutuo: Dove si trova e come si scarica?
Nel momento in cui si decide di accendere il mutuo e questo viene erogato vengono consegnati dei documenti che servono per i pagamenti delle rate, i famosi mav. Questi documenti segnano la cifra della rata ed il relativo conto corrente dove questa va versata. Quando ci si reca in banca o posta per pagare viene richiesto un documento d’identità e la cifra, in poco tempo il pagamento sarà effettuato.
Ma se si perde un documento mav non si deve entrare nel panico perché se si ha un po’ di abilità con internet direttamente dalla pagina dell’istituto di previdenza nazionale Inps. Naturalmente per poter scaricare i documenti è necessario aver prima richiesto il pin per accedere all’area privata con i propri dati sensibili e tutta la documentazione.
Bollettino Mav Pagamento Mutuo Inpdap: Come si fa la domanda per la quietanza?
Come abbiamo accennato i documenti per il pagamento della rata si possono anche scaricare dal web. ma prima di ogni cosa è necessario avere l’accesso alla propria pagina personale, sarebbe meglio averlo anche prima di chiedere il mutuo. Ci si deve registrare e poi si deve chiedere in una sede Inps il proprio pin.
Grazie a questo codice è possibile accedere a molti servizi, selezionando la pagina dei pagamenti che si trova nella sezione dei servizi on line si trovano tutti i bollettini per i più disparati pagamenti. Nella pagina dei mutui per i dipendenti pubblici vi verranno richieste le credenzialità d’accesso e poi troverete il vostro mav in versione pdf.
A questo punto non vi resta altro da fare che scaricare il documento sul vostro computer e stamparlo per poter così senza problemi pagare la rata.
I tassi e le spese di gestione
Naturalmente per comprendere se questo tipo di prestito è giusto per voi è bene conoscerne i tassi d’interesse e le spese. Esistono anche qui due opzioni, quello del tasso fisso o quello variabile. Il tasso fisso è bloccato al 2,95% mentre quello variabile parte da un 3,50% per poi oscillare secondo i dati Euribor ogni 90 giorni.
Per quanto riguarda invece le spese, abbiamo detto che grazie a questo tipo di pagamento si evitano parecchie tassazioni di incasso della rata ed anche le spese di istruttoria sono irrisorie. Tutti questi vantaggi rendono senza ombra di dubbio questo tipo di mutuo molto più vantaggioso rispetto a tutti quelli che nel mercato ne sono concorrenti e quindi per i dipendenti pubblici è davvero una grande convenienza.