Mutui Inpdap » Informazioni » Mutui ipotecari Inpdap 2015

Mutui ipotecari Inpdap 2015

mutui ipotecari Inpdap

Cosa sono i mutui ipotecari Inpdap prima casa

I dipendenti e pensionati del comparto pubblico che desiderano acquistare la casa di residenza possono ricorrere ad un accesso agevolato al credito, grazie ai mutui ipotecari Inps ex Inpdap. Con la soppressione dell’Istituto nazionale di previdenza e assistenza per i dipendenti dell’amministrazione pubblica, infatti, tutte le prestazioni dedicate a dipendenti e pensionati pubblici sono passate di competenza della Gestione Dipendenti Pubblici Inps.

Tra queste troviamo i mutui ipotecari Inpdap, che consentono di accedere a somme fino a 300 mila euro da rimborsare in 10, 15, 20, 25 o 30 anni. I finanziamenti sono concessi esclusivamente per l’acquisto di un immobile ad uso abitativo da adibire a residenza principale o per la surroga di un mutuo prima casa già in corso.

Inpdap mutui ipotecari agli iscritti: requisiti per l’accesso

Hanno accesso al finanziamento esclusivamente gli iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici in attività di servizio assunti con contratto a tempo indeterminato, e ai pensionati iscritti da almeno tre anni alla Gestione unitaria autonoma delle prestazioni creditizie e sociali (Fondo credito dell’Inps).

Ai fini dell’accesso al credito è fondamentale che il richiedente non risulti proprietario di nessun’altra abitazione sita sul territorio nazionale. Sono tuttavia previste alcune eccezioni indicate dal Regolamento Mutui Inps. Per quanto riguarda il tasso di interesse, i mutui ipotecari Inpdap possono essere sia a tasso fisso che variabile.

Mutuo ipotecario Inpdap domanda e tasso di interesse

Scegliendo un mutuo a tasso fisso si avrà un interesse agevolato del 2,95% per l’intera durata del mutuo. Per un finanziamento a tasso variabile, invece, è previsto un tan del 3,50% per il primo anno e, successivamente, un interesse variabile pari all’Euribor a 6 mesi (calcolato su 360 giorni) maggiorato di 90 punti base. Fa fede il valore del parametro rilevato il 30 giugno o il 31 dicembre del semestre precedente alla sottoscrizione del contratto.

Le rate sono a cadenza semestrale e il pagamento avviene tramite MAV precompilati, resi disponibili dall’Istituto. I mutuatari in possesso di Pin Inps possono accedere ai MAV direttamente dall’area riservata dei sito Inps, seguendo il percorso: “Servizi Online – Portale dei Pagamenti – Mutui Gestione Dipendenti pubblici/entra nel servizio/accesso utente con codice PIN”.

La domanda, redatta sull’apposito modulo e corredata di tutta la documentazione richiesta, va inoltrata per via telematizzata. L’invio della domanda può avvenire esclusivamente nelle finestre temporali predisposte dall’Inps, ossia dal 1° al 10 gennaio, dal 1° al 10 maggio e dal 1° al 10 settembre. Ricordiamo che le domande con documentazione incompleta sono automaticamente rigettate.