Mutui Inpdap » Informazioni » Mutui Inps prima casa: richiedi fino a €300mila

Mutui Inps prima casa: richiedi fino a €300mila

mutui inps prima casa

Mutui ex Inpdap Inps prima casa: come funzionano

L’accesso al credito è una scelta da considerare con attenzione soprattutto quando si tratta di finanziamenti destinati all’acquisto della prima casa. Un impegno che si protrae spesso per decine di anni. I mutui Inps prima casa sono una soluzione che, a fronte di requisiti piuttosto stringenti, permette di acquistare e ristrutturare la propria abitazione principale con una linea di credito a tassi agevolati.

Sono mutui erogati dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale rivolti a dipendenti pubblici che possono contare su un contratto di lavoro a tempo indeterminato, ma anche ai pensionati ex Inpdap.

Mutui Inps 2016: i punti di forza dell’offerta

Perché scegliere i mutui Inps prima casa? Anzitutto per i tassi offerti, competitivi rispetto alla media di mercato, ma anche per le finalità. Secondo il Regolamento Inps, infatti, gli iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali possono conseguire liquidità per questi tre scopi:

  • Acquisto della prima casa (valida anche l’assegnazione da cooperative, costruzione e completamento): l’abitazione non deve appartenere alla categoria delle abitazioni di lusso e va impiegata come residenza da parte dell’iscritto e del relativo nucleo familiare. Le somme accordate in questo caso raggiungono i 300mila euro;
  • Ristrutturazione della prima casa (non di lusso). Sono inclusi gli interventi di manutenzione ordinaria, ma anche opere straordinarie e ristrutturazione. Le somme accordate possono raggiungere il 40% del valore dell’abitazione, definito alla luce della perizia. In ogni caso gli importi non possono eccedere i 150mila euro;
  • Acquisto oppure costruzione di box auto. Questo deve risultare una pertinenza dell’abitazione principale. Le somme accordate possono raggiungere i 75mila euro.

Va comunque rilevato che oltre alle somme indicate, si possono conseguire fino a 6mila euro. Un importo che si aggiunge a quanto accordato dall’ente erogatore.

Mutuo ex Inpdap Inps: requisiti

Ma chi può ottenere i mutui Inps prima casa? Si tratta di un’opportunità destinata a chi risulta iscritto Gestione unitaria autonoma delle prestazioni creditizie e sociali. In caso di lavoratori è indispensabile contare su un contratto a tempo indeterminato. L’iscrizione deve essersi verificata da almeno un anno.

La richiesta di finanziamento va inoltrata all’interno di specifici periodi dell’anno: dal primo al 10 di gennaio, maggio o settembre. La domanda deve essere inviata in forma telematizzata. L’utente deve accedere al portale inps.it e deve raggiungere la sezione del portale denominata “Servizi online”. E quindi selezionare, nell’ordine, “Accedi ai servizi”, “Servizi per il cittadino”. Sarà necessario poi inserire il PIN Inps e cliccare su “Servizi ex-INPDAP”.