Mutui Inpdap » Informazioni » Mutui Inps per acquisto prima casa 2016

Mutui Inps per acquisto prima casa 2016

mutui inps per acquisto prima casa

Cosa sono e a chi si rivolgono i mutui Inps acquisto prima casa

Oltre ad occuparsi della previdenza dei suoi iscritti, l’Inps mette a disposizione di dipendenti e pensionati pubblici anche linee di credito a condizioni agevolate, tra queste troviamo i mutui Inps per acquisto prima casa.

Si tratta di finanziamenti riservati ai pensionati e dipendenti pubblici con contratto a tempo indeterminato iscritti da almeno un anno alla Gestione unitaria autonoma delle prestazioni creditizie e sociali (Fondo credito dell’Inps).

Stando a quanto stabilito dal nuovo Regolamento mutui Inps approvato determinazione il 24 luglio 2015, i finanziamenti possono essere concessi solo per tre categorie di interventi, a cui corrispondono altrettanti limiti di importo finanziabile. Vediamo di cosa si tratta.

Mutui Inps prima casa, restaurazione e box auto

  • Acquisto, costruzione in proprio o ampliamento su terreno di proprietà di un alloggio destinato a diventare residenza dell’iscritto e del suo nucleo familiare. Importo massimo erogabile 300 mila euro.
  • Esecuzione di opere di manutenzione, ampliamento, ristrutturazione o trasformazione dell’unico alloggio di proprietà dell’iscritto. In questo caso la somma finanziabile può arrivare al massimo al 40% del valore attribuito all’immobile in sede di perizia estimativa e, comunque, non superare i 150 mila euro.
  • Acquisto o costruzione in proprio di un box o di un posto auto destinato a pertinenza della casa di proprietà dell’iscritto, da cui non deve distare oltre cinquecento metri. Per questa finalità il mutuo può raggiungere un massimo di 75 mila euro.

Per quanto riguarda la durata del rimborso, sono previste varie pezzature: 10, 15, 20, 25 o 30 anni. Tuttavia per i richiedenti che, alla data di presentazione della domanda, hanno già compiuto 65 anni la durata massima prevista è di 15 anni. In ogni caso il tasso di interesse applicato può essere fisso, al 2,95%, oppure variabile pari all’Euribor a 6 mesi (calcolato su 360 giorni) maggiorato di 200 punti base.

Come ottenere mutui per acquisto prima casa

Ai fini dell’accesso al credito è necessario che né il richiedente né gli altri membri del suo nucleo familiare risultino proprietari di un’altra abitazione sita sul territorio nazionale, fatta eccezione per alcune particolari ipotesi stabilite dal Regolamento mutui Inps.

Quanti desiderano ottenere i mutui Inps per acquisto prima casa, possono presentare domanda per via telematizzata all’interno delle finestre temporali prefissate dall’Inps, ossia dal 1° al 10 gennaio, dal 1° al 10 maggio e dal 1° al 10 settembre. La domanda deve essere redatta sull’apposito modulo disponibile in formato Pdf e corredata di tutta la documentazione richiesta.