Mutui Inpdap » Informazioni » Inps Servizio per il Cittadino: Come richiedere CUD e ISEE

Inps Servizio per il Cittadino: Come richiedere CUD e ISEE

Di solito per richiedere qualche servizio per conto dell’Inps, siete costretti ad aspettare lunghe file di attese agli sportelli della propria sede di appartenenza, tutto questo solo per chiedere delle semplici informazioni o per sbrigare delle pratiche di cui avete bisogno.

Per questo motivo, per evitare lunghe code agli sportelli, l’Inps ha messo a disposizione del cittadino, un sito internet che permette di richiedere delle pratiche direttamente da casa, senza il bisogno di doversi recare presso uno degli uffici Inps della vostra zona di appartenenza.

Che servizi online offre l’Inps?

Come detto prima l’Inps da un p0′ di anni a questa parte offre la possibilità di accedere tramite internet a dei servizi che voi stessi potrete richiedere da casa. Infatti grazie al sito www.inps.it, avrete la possibilità di sbrigare praticamente da casa alcune pratiche, senza il bisogno di recarvi presso le sedi Inps, in questo modo potrete risparmiare tempo prezioso della vostra giornata, senza dover aspettare lunghissime file agli sportelli.
Come funziona:

  • Innanzitutto il primo passo da fare è sapere di cosa si ha bisogno di richiedere tramite internet, e prepararsi eventuali documenti che potrebbero esservi utili per avanzare una domanda tramite il sito appunto;
  • L’altro step importante da fare è avere a disposizione un codice pin, che vi permetta di accedere a tutte le vostre informazioni personali e riservate, che si può richiedere direttamente tramite il sito dell’inps nella sezione servizi e poi pin online, oppure chiamando il contact center o direttamente presso le agenzie inps del territorio;
  • Ultimo passo è quello di accedere ai servizi per il cittadino tramite il sito dell’inps e cercare tra la lista il servizio per cui avete bisogno di fare domanda, una volta trovato ciò che cercavate bisogna solamente seguire passo per passo ciò che vi suggerirà il sito stesso.

Che cos’è e come richiedere il CUD

Il CUD non è altro che un documento cartaceo che presenta la dichiarazione dei redditi percepiti dal cittadino nell’anno precedente.

Il modello per il CUD potrete richiederlo direttamente tramite il sito www.inps.it, una volta entrati dovrete cliccare sulla voce servizi per il cittadino, immettere il vostro codice pin, poi accedere alla voce fascicolo previdenziale del cittadino e cliccare sulla voce modelli, da dove potrete scaricare tranquillamente il modello del CUD.

Modulo ISEE: Cos’è e come ottenerlo online

L’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) è un indicatore della situazione economica di un nucleo familiare, tale attestazione permette ai cittadini di usufruire di agevolazioni sociali o pubbliche.

Il modello per ISEE potrete richiederlo direttamente tramite il sito www.inps.it, una volta entrati dovrete cliccare sulla voce servizi online, mettere il vostro codice pin e accedere all’elenco di tutti i servizi, dopodiché cliccare sulla voce ISEE, da qui potrete scaricare il modulo.

Numero verde dell’Inps in caso di ogni necessità

Oltre ad accedere ai servizi dell’Inps grazie al sito potrete avere la possibilità di chiamare il numero verde gratuito da casa 803164 o da cellulare 0606164 con le tariffe applicate dal vostro operatore, esso grazie ad una voce virtuale registrata vi indirizzerà ai servizi del contact center al quale siete interessati, e vi metterà subito in contatto con un operatore che potrà aiutarvi nella vostra pratica.

L’operatore che vi risponderà sarà in grado di rispondere a tutte le vostre domande e di aiutarvi nel caso avreste qualche dubbio in merito alle vostre pratiche da fare.

Altre operazioni sul web fornite dall’Inps

Oltre a richiedere i modelli per il CUD e per l’ISEE, tramite il sito dell’inps e attraverso il vostro personale codice pin, potrete richiedere tantissime altre informazioni, come ad esempio potrete verificare voi stessi lo stato dei vostri contributi versati all’Inps dai vostri datori di lavoro, sempre tramite i servizi per il cittadino alla voce estratto conto contributivo e verificare se tutto è stato versato nel giusto modo.

Insomma basta più file lunghissime ed interminabili agli sportelli dell’inps, in questo modo accedere al sito sarà facilissimo per dover sbrigare una pratica che non necessariamente richiede l’aiuto di un operatore del settore.