Preventivo mutuo Unicredit: si tratta di un’offerta conveniente?

Quando si decide di sottoscrivere un mutuo per l’acquisto di una casa è necessario prendere in esame il maggior numero possibile di piani. Per questo motivo è utile avere le idee chiare anche su preventivo mutuo Unicredit.

Mutuo Unicredit: le informazioni generali

Iniziamo a parlare di preventivo mutuo Unicredit specificando che gli utenti interessati a questi piani hanno a disposizione diverse alternative, che comprendono prodotti come il Mutuo Valore Italia Tasso Finito.

Come funziona? Basandosi sulla certezza di un tasso minimo pari all’1,50%. Il valore in questione varia sulla base delle modifiche alla durata del piano di ammortamento. Ecco le regole da seguire in merito:

  • Mutuo a tasso fisso della durata di 10 anni: tasso pari all’1,50%
  • Mutuo a tasso fisso della durata compresa tra gli 11 e i 15 anni: tasso pari al 2,25%
  • Mutuo a tasso fisso della durata compresa tra i 16 ei 30 anni: tasso pari al 2,50%

Mutuo Valore Italia Tasso Finito: cosa sapere sulle finalità

Stilare un preventivo mutuo Unicredit vuol dire considerare anche aspetti come le finalità di accesso al finanziamento, che sono legate anche al limite finanziabile. Ecco cosa c’è da sapere al proposito:

  • Mutuo finalizzato all’acquisto di un’unità immobiliare: possibilità di richiedere un finanziamento pari al 50% del valore minore tra quello di perizia e il prezzo d’acquisto.
  • Mutuo finalizzato alla ristrutturazione: possibilità di chiedere un finanziamento massimo pari al 50% del valore dell’immobile offerto in garanzia e, in ogni caso, mai superiore all’80% del valore dell’immobile.

L’importo minimo concedibile è pari a 30.000€ (si sale a 50.000 in caso di surroga).

Preventivo mutuo Unicredit: cosa sapere sul piano Valore Italia

Un altro aspetto che merita attenzione in merito a preventivo mutuo Unicredit è l’analisi del piano Valore Italia. Che cosa prevede questo prodotto? La possibilità di avvalersi di uno spread di partenza dell’1,10%, valore applicabile in caso di finanziamento pari al 50% del valore dell’immobile oggetto di acquisto.

Una peculiarità importante di questo piano è la possibilità di tenere sotto controllo il tutto con il Tagliando. Come funziona? Se il mutuo a tasso variabile al mutuatario viene inviato un check up annuale con lo stato del piano. Se invece il piano è a tasso fisso viene inviata una comunicazione 90 giorni prima della scadenza del periodo di tasso.

Preventivo mutuo Unicredit giovani coppie: tutte le informazioni

L’ultimo punto da considerare in merito a preventivo mutuo Unicredit è la questione del piano di rimborso dedicato ai giovani under 40. Come funziona? Il Mutuo Valore Italia Giovani consente di accedere al credito per l’acquisto della prima casa richiedendo fino al 100% del valore dell’immobile (finanziamento massimo di 250.000€). Questo è possibile grazie all’adesione di Unicredit al Fondo Garanzia Prima Casa, una misura del Ministero dello Sviluppo Economico che favorisce l’accesso al credito immobiliare ai giovani con contratti atipici.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *