Finanziamenti ristrutturazione prima casa
Risultano sempre più numerose le richiedeste di prestiti ristrutturazione prima casa utili ad effettuare opere di manutenzione ordinaria o straordinaria di immobili già esistenti, oltre alla presentazione di richieste mutui per acquisto prima casa.
I prestiti ristrutturazione prima casa presentano le stesse caratteristiche dei mutui ipotecari proposti per l’acquisto di immobili.
Diverse sono le offerte presentate ai clienti che hanno necessità di richiedere liquidità utili a dover sostenere le ingenti spese per le ristrutturazioni edilizie, mutui per ristrutturazioni a tasso fisso o variabile ma anche forme di finanziamento a tasso misto che alternano periodi con rate indicizzate Irs ed Euribor.
Finanziamenti ristrutturazione prima casa giovani
La richiesta di finanziamento per ristrutturazione edilizie del proprio immobile di proprietà richiede il passaggio da svariati step utili a ottenere il finanziamento richiesto.
Indispensabile che il mutuatario riesca a individuare la cifra per l’acquisto e la ristrutturazione dell’immobile di proprietà, dato che l’importo ottenuto non potrà superare l’80% della spesa preventivata che ne aumenterà il valore futuro dello stesso immobile.
In caso di acquisto dell’immobile sarà la stessa banca ad erogare parte dell’importo utile a coprire la spesa di acquisto dello stesso, mentre in caso di ristrutturazione edilizia sarà necessario fornire alla banca un preventivo dettagliato dei lavori di ristrutturazione che dovranno essere eseguiti.
Solo dopo presentazione della richiesta di prestiti ristrutturazione prima casa del mutuatario sarà possibile quantificare la cifra utile alla manutenzione e ristrutturazione dell’immobile.
Valutazione che verrà eseguita dalla stessa banca che dovrà inviare un perito per stabilire il valore dell’immobile e il costo effettivo utile ad eseguire le opere di ristrutturazione.
Perito incaricato dalla banca che si occuperà inoltre di controllare lo stato dell’esecuzione dei lavori di ristrutturazione, certificando ad ogni fase di avanzamento che i lavori siano effettivamente eseguiti e assolutamente in linea con l’importo richiesto.
Prestiti ristrutturazione prima casa Inpdap
Tra i prestiti ristrutturazione prima casa particolarmente convenienti non possiamo non citare la possibilità di usufruire di interessi particolarmente vantaggiosi concessi dall’ente di Previdenza sociale.
Finanziamenti agevolati che possono essere richiesti da tutti i dipendenti della pubblica amministrazione in attività di servizio con contratto a tempo indeterminato, ma anche da pensionati Inps che hanno maturato almeno un anno di anzianità di iscrizione nella Gestione Unitaria delle prestazioni sociali e creditizie.
È possibile infatti usufruire dei finanziamenti agevolati Inps per le opere di ristrutturazione ordinaria e straordinaria di immobili già esistenti. Finanziamenti che permettono di ottenere una cifra pari al 40% del valore dell’immobile per un massimo di 150 mila euro.
Possibile inoltre ottenere maggiori agevolazioni fiscali grazie alle detrazioni per le ristrutturazioni di immobili, detrazioni fiscali al 65% e al 50% a seconda degli interventi di ristrutturazione che verranno effettuati sull’immobile.