Cos’è il mutuo Inpdap prima casa
L’Inps offre agli iscritti ex Inpdap mutui prima casa a tassi agevolati, finanziati con un proprio Fondo credito, la Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, che viene alimentato dai contributi degli iscritti. La prestazione è riservata agli iscritti in attività di servizio assunti con contratto a tempo indeterminato e ai pensionati iscritti da almeno tre anni al suddetto Fondo.
Ai fini dell’accesso al credito è necessario inoltre che il richiedente e gli altri membri del suo nucleo familiare non risultino proprietari di un’altra abitazione sita sul territorio nazionale. Fanno tuttavia eccezione alcune ipotesi previste dal Regolamento Mutui Inps, ad esempio la proprietà di quote immobiliari e il possesso di un immobile assegnato al coniuge separato.
Caratteristiche dei mutui Inpdap: importo finanziabile e tassi
Gli aventi diritto possono accedere a somme fino a 300 mila euro per l’acquisto della prima casa, da rimborsare in 10, 15, 20, 25 o 30 anni. Per quanto riguarda il tasso di interesse, l’iscritto può scegliere se sottoscrivere un mutuo Inpdap prima casa a tasso fisso o variabile.
Nel primo caso è previsto un tasso d’interesse del 2,95% per l’intera durata dell’ammortamento, mentre per i finanziamenti a tasso variabile si ha un Tan del 3,50% per il primo anno e successivamente un interesse variabile pari all’Euribor a 6 mesi maggiorato di 90 punti base. Fa fede il valore del parametro rilevato il 30 giugno o il 31 dicembre del semestre precedente alla sottoscrizione del mutuo.
Il pagamento delle rate avviene tramite MAV precompilati, che l’Istituto mette a disposizione del mutuatario tramite l’area Riservata del sito ufficiale dell’Inps, utilizzando il seguente percorso: Home – Servizi Online – Portale dei Pagamenti – Mutui Gestione Dipendenti Pubblici.
Hanno accesso ai MAV on line solo gli utenti in possesso di codice PIN dispositivo, che potranno visualizzarlo nell’area riservata e stamparlo. Quanti non dispongono del Pin, invece, possono richiedere il MAV presso la Sede Inps competente per territorio, che assicurerà la necessaria assistenza.
Inpdap richiesta mutuo prima casa: come inviare la domanda
Ma come richiedere il mutuo Inpdap prima casa? La domanda, con allegata tutta la documentazione richiesta, può essere inviata per via telematizzata dal 1° al 10 gennaio, dal 1° al 10 maggio e dal 1° al 10 settembre. Si ricorda che abbiano i requisiti previsti dal regolamento sono tutte accolte, mentre quelle con documentazione incompleta sono automaticamente rigettate.
Se il budget assegnato alla Direzione Regionale di riferimento non è sufficiente a soddisfare la totalità delle domande pervenute, ciascun Ufficio Provinciale e Territoriale si occupa di formare una graduatoria, sulla base dei criteri previsti dal Regolamento.