Il mutuo BancoPosta consente ai clienti di usufruire di diverse opzioni per acquistare e ristrutturare casa, ma anche per trasferire senza spese i mutui accesi presso altri istituti di credito.
Mutuo BancoPosta prima casa: tutte le caratteristiche
BancoPosta Acquisto è un’alternativa molto utile per chi ha intenzione di comprare la prima casa e di usufruire di un piano di ammortamento vantaggioso. Questa tipologia di mutuo consente di ricevere un finanziamento fino all’80% del valore dell’immobile e di dilazionare il pagamento in un piano della durata compresa tra i 10 e i 30 anni.
Le spese d’istruttoria e di perizia prevedono un impegno finanziario complessivo di 600€ (300 per voce) e non sono presenti commissioni aggiuntive o penali in caso di estinzione anticipata delle rate.
Mutuo BancoPosta ristrutturazione: ecco i principali vantaggi
Le opzioni BancoPosta consentono al cliente di usufruire di diversi vantaggi, come per esempio la combinazione sostituzione + ristrutturazione. Come funziona? Questa alternativa si basa sulla possibilità di trasferire il mutuo acceso presso un alto istituto di credito e di ricevere un’ulteriore somma da destinare al finanziamento di spese di ristrutturazione.
Avvalendosi di questa opzione è inoltre possibile ricevere uno sconto del 20% sulla polizza Postacasa.
Mutuo BancoPosta surroga: tutto sulla portabilità dei mutui
Grazie a BancoPosta è possibile trasferire il mutuo acceso presso un’altra realtà – a patto che il piano abbia un’anzianità superiore ai 12 mesi – senza doversi sobbarcare spese eccessive.
La formula BancoPosta surroga permette di richiedere un importo massimo pari al debito residuo, tenendo conto di un limite minimo di 50.000€ e della necessità di non superare l’80% del valore dell’immobile.
Si possono scegliere piani di ammortamento della durata compresa tra i 10 e i 30 anni, senza preoccuparsi di spese d’istruttoria, spese di perizia od oneri notarili.
Mutuo BancoPosta requisiti: ecco quelli da soddisfare
L’accesso al mutuo BancoPosta è consentito previa aderenza ad alcuni requisiti. Ecco quali sono:
- Età minima del richiedente pari a 18 anni. Per quanto riguarda il limite massimo, si ricorda che è necessario che il beneficiario abbia compiuto 75 anni alla fine del piano di ammortamento.
- In caso di richiedente straniero è necessaria la residenza in Italia da almeno 3 anni e il medesimo indirizzo da non meno di 2.
Quali sono invece i documenti da presentare al momento della richiesta?
- Carta d’identità
- Tessera sanitaria
- Certificato di residenza e stato di famiglia
- Copia delle ultime 3 buste paga e dell’ultimo modello UNICO in caso di richiedente libero professionista
- Certificato attestante l’eventuale iscrizione a un Albo professionale
In caso di portabilità di un mutuo aperto presso altro istituto di credito è necessario presentare anche il conteggio estintivo relativo al mutuo originario e la copia dell’atto ad esso relativa.
Per un mutuo finalizzato a spese di ristrutturazione è obbligatorio allegare alla richiesta un rendiconto delle spese che si ha in progetto di effettuare, la visura catastale e tutti i documenti attestanti la provenienza e la proprietà dell’unità abitativa.