Mutui Inpdap » Informazioni » Mutui Inpdap 2021: online il nuovo portale

Mutui Inpdap 2024: online il nuovo portale

  • di
nuovo portale informazioni mutui inpdap 2021

Uno dei punti di forza del vecchio ente previdenziale (ricordiamo che l’Inpdap è stato abolito nel 2011 dal Governo Monti) era quello di sostenere i propri iscritti. Per lo più dipendenti pubblici e gli stessi pensionati. L’ex ente riconosceva loro un sostegno economico qualora avessero avuto bisogno di affrontare le spese relative alla costruzione o all’acquisto della prima casa o di un posto auto.

L’abolizione del vecchio ente ha quasi lasciato un senso di vuoto in termini di previdenza e di informazione. Si ha la sensazione in alcuni casi che non tutti sappiano come venirne a capo. O dove scovare quello che c’è da sapere in materia.

Il nuovo portale sul mutuo Inpdap www.mutuoinpdap.net è davvero completo per trattazione, chiarezza e facilità di consultazione. Ad un primo impatto, si ha la sensazione che sia stato studiato anche per agevolare coloro che si affacciano per la prima volta a Internet. Viene da pensarlo, in quanto lavoratori pubblici e pensionati all’epoca dell’attività dell’Inpdap non disponevano di computer e della Rete per avere informazioni.

Non è difficile immaginare le classiche vecchie code agli sportelli di un Ente pubblico, in attesa di avere informazioni precise e soprattutto buone notizie in merito alla fattibilità del credito. Adesso invece è facile prevedere che un po’ alla volta anche i lavoratori abituati al vecchio sistema informativo degli enti previdenziali si stiano abituando all’idea di usare il computer e Internet per sapere quello di cui c’è bisogno.

Senza il bisogno di recarsi in sede di uffici e sportelli. E soprattutto avendo ancora un’idea tangibile di cosa ancora è previsto per loro, magari rimasti convinti che con la soppressione dell’Inpdap siano state abolite anche le agevolazioni a loro riservate. Facile e dettagliatissimo, è quello che fa per loro. O per voi, se state leggendo questa recensione. Utile per chi vuole farsi un’idea.