Inps ex Inpdap mutui ipotecari: a chi sono rivolti
La Gestione Dipendenti Pubblici dell’Inps (ex Inpdap) concede, a dipendenti e pensionati del comparto pubblico, mutui agevolati per l’acquisto della prima casa. Si tratta di finanziamenti ipotecari erogati dalla Gestione unitaria autonoma delle prestazioni creditizie e sociali (Fondo credito dell’Inps) con importi fino a 300 mila euro da rimborsare in 10, 15, 20, 25 o 30 anni.
Erogati solo per l’acquisto della casa di residenza e per la surroga di un mutuo prima casa, i mutui ex Inpdap sono riservati agli Iscritti Gestione Dipendenti Pubblici in attività di servizio assunti con contratto a tempo indeterminato e ai pensionati iscritti da almeno 3 anni al Fondo credito Inps.
Ai fini dell’accesso al credito è fondamentale che il richiedente non risulti proprietario di nessun’altra abitazione sita sul territorio nazionale. Fanno tuttavia eccezione alcune ipotesi previste dal Regolamento, come il possesso di quote immobiliari e la proprietà di un immobile assegnato al coniuge separato.
Tassi d’interesse mutui ex Inpdap 2015 e rimborso delle rate
Per quanto riguarda il tasso di interesse, i mutui ex Inpdap possono essere sia a tasso fisso che variabile. Per i mutui a tasso fisso è previsto un tan agevolato del 2,95%, così come disposto dalla Determina presidenziale n. 64, del 24 giugno 2015 (in precedenza era fisso al 3,75%). Scegliendo un finanziamento a tasso variabile, invece, si avrà un interesse del 3,50% per il primo anno e successivamente un tasso variabile pari all’Euribor a 6 mesi maggiorato di 90 punti base.
Il pagamento delle rate avviene tramite MAV precompilati, che l’iscritto può reperire tramite l’area riservata del sito inps.it, utilizzando il percorso: “inps.it – Servizi Online – Portale dei Pagamenti – Mutui Gestione Dipendenti pubblici – accedi”. Per accedere ai MAV on line è necessario essere in possesso di un codice PIN dispositivo.
Inps ex Inpdap richiesta mutuo
Quanti non dispongono del PIN possono richiedere il codice presso una qualsiasi sede Inps. Tuttavia è possibile richiedere i MAV anche attraverso la Sede Inps competente per territorio. In entrambi i casi il MAV può essere richiesto esclusivamente dal mutuatario, previa identificazione dello stesso.
Come richiedere un mutuo ex Inpdap? La domanda, con allegata tutta la documentazione richiesta, deve essere inviata per via telematizzata. L’inoltro della domanda può avvenire esclusivamente nelle finestre temporali predisposte dall’ente previdenziale, ossia dal 1° al 10 gennaio, dal 1° al 10 maggio e dal 1° al 10 settembre.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattare la sede Inps più vicina alla vostra residenza o il numero verde gratuito Inps 803164 (disponibile dal lunedì al venerdì, ore 8-20, e il sabato dalle 8 alle 14).