Mutui agevolati per medici e odontoiatri
Dopo circa quarant’anni di fermo, l’Enpam (Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza dei Medici e degli Odontoiatri) ha ripreso ad erogare mutui agevolati in favore degli iscritti. Nel 2015 sono stati stanziati 100 milioni di euro, il 50% dei quali destinati all’erogazione di mutui prima casa ai professionisti con meno di 45 anni.
Una manovra che segna la ripresa di un percorso che tra gli anni ‘60 e gli anni ‘70 aveva portato alla concessione di 19 mila mutui. Si tratta di un’iniziativa che rientra in un quadro più ampio di agevolazioni, che prende il nome di progetto Quadrifoglio. L’obiettivo è di aiutare gli iscritti per quanto riguarda assistenza sanitaria integrativa, previdenza complementare e assicurazioni.
La ripresa della concessione di mutui agevolati Enpam ha avuto un grande successo: tra il 22 settembre e il 4 ottobre 2015 sono state presentate 400 richieste. Tutte le istanze di prestito sono state accolte, per un’erogazione totale di 70 milioni di euro.
Mutui agevolati prima casa Enpam: come ottenerli
La massiccia partecipazione, soprattutto da parte dei professionisti più giovani, rappresenta un segnale molto positivo. Secondo quanto anticipato da Alberto Oliveti, presidente della fondazione Enpam, ci sono buone probabilità che il progetto abbia seguito anche il prossimo anno.
Ma come ottenere i mutui agevolati Enpam? Chi può presentare domanda? Per accedere al credito è necessario innanzitutto essere iscritti all’ente previdenziale ed avere almeno tre anni consecutivi di anzianità d’iscrizione e di contribuzione effettiva. Fondamentale anche essere in regola con gli adempimenti statutari relativi a iscrizione e contribuzione.
Oltre agli iscritti Enpam possono avanzare domanda di mutuo anche i familiari superstiti. I mutui ipotecari Enpam sono concessi per rispondere a una delle seguenti necessità:
- acquisto o costruzione su terreno di proprietà di un’unità immobiliare non di lusso da utilizzare come prima casa;
- sostituire un mutuo prima casa già in corso;
- ristrutturazione della prima casa.
Il tasso di interesse è sempre fisso, mentre l’importo finanziabile varia a seconda della finalità del mutuo. Per i mutui richiesti per acquisto o costruzione è possibile ottenere fino a 300 mila euro, mentre per la ristrutturazione della prima casa la somma massima erogabile è di 150 mila euro.
Mutui agevolati Enpam: condizioni e presentazione della domanda
In caso di sostituzione di un mutuo già esistente, è possibile ottenere una somma pari al debito residuo del precedente finanziamento, comprensivo delle spese notarili e amministrative. In ogni caso non è possibile superare il limite di 300 mila euro.
La durata massima prevista per il mutuo è di 30 anni (360 rate mensili), tuttavia la somma tra l’età del richiedente e gli anni di ammortamento del mutuo non può superare gli 80 anni.
A garanzia del finanziamento, oltre alla polizza contro incendio e scoppio è richiesta una copertura assicurativa Tcm. La domanda di mutuo deve essere inviata per via telematica, tramite le funzionalità disposte nell’area riservata del sito enpam.it, all’interno delle finestre temporali predisposte dall’ente.