Mutui Inpdap » Informazioni » Inpdap Valore Vacanza: come richiedere i contributi per i soggiorni

Inpdap Valore Vacanza: come richiedere i contributi per i soggiorni

inpdap valore vacanza

Quando si parla di Inpdap valore vacanza si inquadra un contributo che l’Inps, nel quale sono confluite nel 2012 tutte le pratiche relative all’Inpdap, eroga per finanziarie soggiorni in Italia e all’estero.

Estate INPSieme: tutte le caratteristiche del bando

Con l’inizio dell’anno 2016 è cambiata la denominazione di Inpdap valore vacanza. I contributi in questione hanno infatti il nome di Estate INPSieme e sono caratterizzati da un accesso tramite bando, che coinvolge i figli dei dipendenti e dei pensionati iscritti alla Gestione ex Inpdap.

Come sopra ricordato, le vacanze possono essere in Italia o all’estero. Nel primo caso si parla di soggiorni di 1/2 settimane, mentre nel secondo di periodi che possono andare dalle 2 alle 4 settimane.

Bando Estate INPSieme: ecco cosa sapere sull’ultima edizione

Il bando per l’accesso all’ex contributo Inpdap valore vacanza, oggi Estate INPSieme, è stato pubblico ufficialmente lo scorso 29 febbraio. Dove si può scaricare? Ovviamente sul sito ufficiale dell’Inps. Per reperirlo è necessario selezionare dal menu nella parte alta della home page il record “Concorsi e Gare”. Successivamente si prevede l’ingresso nell’area “Welfare, assistenza e mutualità”.

Dalla sezione “Bandi nuovi” è infine possibile scaricare quello dedicato a Estate INPSieme. La scadenza per la presentazione delle domande è stata fissata per lo scorso 31 marzo. Per avere notizie sul prossimo bando non resta quindi che attendere i primi mesi del 2021.

Bando vacanze Inps: le novità di quest’anno

Le prestazioni di Inpdap Valore Vacanza sono state interessate da diverse modifiche quest’anno. Quali di preciso? Il bando del 2016 ha visto l’introduzione dei soggiorni studio in Italia dedicati ai bambini iscritti agli ultimi quattro anni delle scuole elementari e agli studenti iscritti al ciclo scolastico delle medie.

Per quanto riguarda invece i soggiorni studio all’estero, tra le novità è possibile ricordare la possibilità di partecipazione aperta agli studenti delle scuole superiori a prescindere dall’età. I genitori dei ragazzi selezionati devono prendere contatto autonomamente con i tour operator.

Come presentare la domanda per Estate INPSieme: tutti i passaggi

Come si presenta la domanda per l’accesso ai contributi Inpdap Valore Vacanza? L’istanza può essere inoltrata attraverso la propria area riservata del sito ufficiale INPS. Per poterla inviare è necessario essere in possesso del PIN dispositivo, utile ai fini della richiesta di prestazioni economiche dall’Ente.

Il PIN dispositivo non viene rilasciato contestualmente al PIN ordinario, ma può essere richiesto in diversi modi, per esempio telefonando al Contact Center dell’Ente al numero 803.164. Possono procedere alla richiesta dei contributi per i soggiorni vacanza dei figli i dipendenti e i pensionati iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, alla Gestione Fondo IPOST.

L’accesso è disponibile anche in caso di iscrizione all’IPA (Istituto di Previdenza e Assistenza per i dipendenti di Roma Capitale).