Inpdap mutui ipotecari 2015: i beneficiari del finanziamento
Sei alla ricerca di un finanziamento per l’acquisto dell’abitazione principale? Sei dipendente o pensionato pubblico? Allora la soluzione che stai cercando si chiama “Inpdap mutui ipotecari”. Ecco come funzionano.
I mutui ex Inpdap Inps sono prodotto destinati all’acquisto della prima casa (ammessa anche la surroga per chi ha già stipulato un mutuo prima casa e intende trasferire il proprio debito residuo all’Inps). Queste linee di credito sono erogate dall’Inps, e per essere più precisi dalla Gestione Dipendenti Pubblici Inps, struttura che si incarica di gestire i servizi ex Inpdap (ente previdenziale soppresso).
Vediamo quindi di circoscrivere il pubblico dei potenziali beneficiari: dipendenti e pensionati pubblici iscritti, da almeno tre anni, alla Gestione unitaria autonoma delle prestazioni creditizie e sociali. Le richieste, invece, non possono superare i 300mila euro, mentre il rimborso è strutturato in 10, 15, 20, 25 o 30 anni.
Inpdap mutui ipotecari agli iscritti: modalità di richiesta
Le domande di finanziamento vanno inoltrate via Web, impiegando i servizi online del portale ufficiale Inps (inps.it), all’interno di particolari periodi, vale a dire i primi dieci giorni di gennaio, maggio o settembre. Per eseguire la procedura online, l’utente deve disporre del Pin rilasciato dall’Inps.
Ogni richiesta corretta e corrispondente ai requisiti indicati dal regolamento Inpdap, verrà accettata, purché la Direzione Regionale competente disponga di risorse economiche adeguate. In caso alternativo, sarà l’Ufficio Provinciale e Territoriale a stabilire una graduatoria. Questa è redatta considerando, come criteri determinanti l’ordine d’accesso al credito, la composizione del nucleo familiare e il suo reddito.
Due i tassi di interesse: con quello fisso il mutuatario andrà a sostenere il 2,95% (valore aggiornato nel luglio 2015), mentre optando per il tasso variabile è previsto il 3,50% nel corso dei primi 12 mesi di rimborso. Dopo questo periodo scatta un tasso variabile corrispondente all’Euribor a 6 mesi, maggiorato di 90 punti.
Mutui ipotecari Inpdap prima casa: requisiti ed eccezioni del regolamento
Trattandosi di un prodotto rivolto all’acquisto dell’abitazione principale, nessun membro del nucleo familiare del dipendente o pensionato (incluso chiaramente l’iscritto stesso) può risultare in possesso di abitazione nel nostro Paese.
Le uniche eccezioni a questa norma, contemplate dal regolamento Inpdap sono:
- proprietà di quote;
- abitazione attribuita al coniuge separato;
- iscritto che vuole definire una propria famiglia;
- casa da acquistare posta ad almeno 250 km da altro eventuale immobile di proprietà.
Per quanto attiene infine le modalità di pagamento è previsto l’utilizzo di Mav precompilati, che possono essere scaricati dal portale Inps, utilizzando sempre i servizi online (indispensabile, anche in questo caso, il Pin).
Se hai bisogno di maggiori dettagli, visita la sede Inps più vicina alla tua residenza oppure chiama il call center Inps al numero 803164 (gratuito da rete fissa).