Mutui Inpdap » Informazioni » Come richiedere mutuo Inpdap online: tempi e procedure

Come richiedere mutuo Inpdap online: tempi e procedure

come richiedere mutuo inpdap

Cosa sono i mutui Inpdap

La Gestione Dipendenti Pubblici dell’Inps è l’ufficio che si occupa di amministrare le pratiche relative a dipendenti e pensionati del settore pubblico. Con la soppressione dell’Inpdap (definita dal Decreto Salva Italia), infatti, tutte le prestazioni dedicate e pensionati e dipendenti pubblici sono di competenza dell’Inps. Tra i servizi garantiti dall’Inps troviamo i mutui ex Inpdap. In questo approfondimento vedremo cos’è e come richiedere mutuo Inpdap.

Si tratta di finanziamenti a condizioni agevolate concessi per l’acquisto di un’unità immobiliare da adibire a residenza o per la surroga di un mutuo prima casa già in corso con un istituto di credito. L’importo massimo erogabile è di 300 mila euro e il piano di ammortamento può estendersi fino a 30 anni.

Chi può ottenere i mutui Inpdap: requisiti necessari

Ma chi sono i possibili beneficiari dei mutui Inpdap? La prestazione è riservata agli iscritti Gestione Dipendenti Pubblici in attività di servizio assunti con contratto a tempo indeterminato e ai pensionati iscritti da almeno tre anni alla Gestione unitaria autonoma delle prestazioni creditizie e sociali (fondo credito dell’Inps).

Il finanziamento può essere a tasso fisso o variabile. Gli aventi diritto che scelgono di sottoscrivere un mutuo a tasso fisso potranno godere di un tasso di interesse agevolato al 2,95% per l’intera durata del mutuo. Per quanti sottoscrivono un mutuo a tasso varabile invece è previsto un tan del 3,50% per il primo anno e successivamente un interesse variabile definito in base al valore del all’Euribor a 6 mesi (calcolato su 360 giorni) maggiorato di 90 punti base.

Il rimborso delle rate avviene tramite MAV precompilati ai quali gli iscritti possono accedere tramite l’area riservata del portale Inps (percorso: Home – Servizi Online – Portale dei Pagamenti – Mutui Gestione Dipendenti Pubblici).

Come richiedere mutuo Inpdap: la procedura da seguire

Ma come richiedere mutuo Inpdap? La domanda, con allegata tutta la documentazione prevista, va inoltrata nelle finestre temporali predisposte dall’ente, ossia dal 1° al 10 gennaio, dal 1° al 10 maggio e dal 1° al 10 settembre di ogni anno. Come previsto dalla Determinazione presidenziale n. 95/2012, l’invio può avvenire esclusivamente in via telematizzata.

Il richiedente deve, infatti, compilare un modulo di domanda online in cui indica importo, durata e tasso del mutuo richiesto. Le domande con documentazione incompleta sono automaticamente rigettate, mentre quelle che soddisfano i requisiti previsti dal regolamento mutui sono tutte accolte.

In caso il budget stanziato risulti insufficiente a soddisfare tutte le richieste pervenute, ogni ufficio Inps si occupa di formare una graduatoria. Ricordiamo infine che, ai fini dell’accesso al credito, il richiedente e i membri del suo nucleo familiare non devono risultare proprietari di nessun altro immobile sito sul territorio nazionale.