Mutui Inpdap » Informazioni » Come richiedere mutui agevolati: la guida al credito

Come richiedere mutui agevolati: la guida al credito

Come richiedere mutui agevolati

Qualsiasi tipologia di mutuo rappresenta una grande opportunità per chi ha necessità di liquidità immediata. È del resto una soluzione indispensabile per finanziare spese consistenti. Ma come richiedere mutui agevolati?

Come richiedere mutui agevolati: i richiedenti

Usufruire di vantaggiose agevolazioni diventa necessario affinché si riesca ad ottimizzare la rata del proprio piano di ammortamento, oltre a permettere di ottenere un maggiore risparmio economico sul versamento degli interessi.

Va ricordato però che i mutui agevolati sono riservati esclusivamente ad alcune categorie di richiedenti che dovranno soddisfare determinati requisiti per riuscire a godere di particolari vantaggi.

I mutui agevolati prevedono particolari caratteristiche che rendono particolarmente interessante questa tipologia di finanziamento rispetto alle tradizionali soluzioni proposte.

Come richiedere mutuo agevolato giovani: gli immobili ammessi

Condizioni che determinano non solo un tasso di interesse particolarmente vantaggioso ma anche le condizioni di erogazione che risultano fondamentali.

La maggior parte dei mutui agevolati è costituita da misure di stimolo pensate dai governi, o proposte da convenzioni di particolari enti previdenziali o agenzie. Purtroppo però molto spesso queste vantaggiose iniziative non vengono adeguatamente pubblicizzate diventando un’opportunità per pochi eletti.

Ecco perché prima di scegliere qualsiasi tipologia di finanziamento diventa necessario documentarsi adeguatamente per scegliere la migliore proposta di mutuo ipotecario agevolato.

Tra le migliori offerte di mutui dobbiamo elencare i mutui agevolati riservati alle giovani coppie, dei finanziamenti che vengono concessi tramite il Fondo Garanzia che rassicura la banca ad erogare il prestito con maggiore facilità.

Come richiedere mutuo agevolato giovani coppie?

I mutui agevolati destinati alle giovani coppie con basso reddito sono una soluzione volta a stimolare i giovani ad investire nel settore immobiliare nel nostro Paese.

Nel caso in cui si voglia usufruire delle agevolazioni fiscali previste per acquisto prima casa per giovani coppie l’immobile non dovrà essere considerato bene di lusso, ovvero non dovrà appartenere alle categorie catastali A1, A8 e A9. Ma come richiedere mutui agevolati per giovani coppie?

Prima di indicare come richiedere mutui agevolati per giovani coppie dobbiamo necessariamente indicare i requisiti d’accesso al beneficio, ovvero l’agevolazione sarà riservata a:

  • Giovani coppie dove almeno uno dei due componenti non abbia superato i 35 anni
  • Nuclei familiari con un solo genitore e figli minori
  • Giovani con 35 anni e con contratto atipico
  • Conduttori di alloggi Iacp
  • Categoria catastale dell’immobile che non deve appartenere alle categorie A1, A8 e A9

Per richiedere le agevolazioni previste per acquisto prima casa riservate a giovani coppie sarà necessario presentare la richiesta di accesso al Fondo Garanzia direttamente alla banca o all’intermediario che aderisce all’iniziativa, presentando ogni documento utile.

Una volta raccolta tutta la documentazione utile, la banca potrà provvedere ad inviare online la domanda al Gestore del Fondo per la casa ed usufruire così delle agevolazioni fiscali previste per acquisto immobile.

Solo dopo l’attivazione della Garanzia del Fondo per i mutui previsti potrà essere associato alla propria richiesta un numero di protocollo che determinerà il diritto di precedenza all’accesso alle agevolazioni, in caso di scarsità di fondi.