Mutui Inpdap » Informazioni » Permuta immobiliare come funziona? Si risparmia davvero?

Permuta immobiliare come funziona? Si risparmia davvero?

Permuta immobiliare

La permuta immobiliare, che a causa della crisi economica sta vedendo un’importante crescita, è un contratto regolato dall’articolo 1552 del codice civile e prevede il trasferimento reciproco della proprietà di beni o diritti.

La suddetta tipologia contrattuale può essere sottoscritta sia da privati sia da imprese.

Permuta immobiliare significato: le differenze rispetto alla vendita

Quando si parla di permuta immobiliare si cerca spesso di inquadrare le differenze rispetto alla vendita. In cosa consistono? Nel corrispettivo sul quale si basa lo scambio, che nel caso della vendita è una somma in denaro mentre per la permuta è appunto il trasferimento reciproco della proprietà di un immobile e della titolarità di determinati diritti.

Permuta immobiliare: questa operazione è sicura?

In tempi di crisi come quelli che stiamo attraversando e che stanno influenzando fortemente il mercato immobiliare è automatico chiedersi se la permuta immobiliare rappresenta un’operazione sicura.

La scelta di questa tipologia di contratto non presenta particolari problemi di fattibilità, in particolare se gli immobili o i terreni edificabili risultano liberi da ipoteche o mutui.

Permuta: i vantaggi di quella immobiliare

Quando si parla di permuta immobiliare si inquadrano dei vantaggi sia dal punto di vista fiscale, sia da quello economico. Grazie a questo contratto è infatti possibile applicare le imposte su un’unica operazione, a differenza di quanto avviene invece quando si ha a che fare con la vendita.

Per le imprese edili la permuta costituisce un’alternativa vantaggiosa, anche se implica una diminuzione delle entrate economiche sul breve termine. Per quale motivo è utile sceglierla? Perché costituisce un’opzione strategica per chi punta ad acquisire nuovi immobili da ristrutturare, per aumentarne poi il valore di vendita al pubblico.

Nel caso in cui tra gli immobili vi sia una differenza importante di valore, il proprietario di quello più costoso può richiedere che l’altro contraente accenda un mutuo (siamo davanti alla permuta con conguaglio, molto diffusa proprio per la difficoltà nel trovare due immobili o terreni dal valore uguale).

Permuta immobiliare costi: tutto quello che c’è da sapere

Cosa c’è da sapere sui costi della permuta immobiliare? Prima di tutto che non è soggetta a Iva (la permuta tra un privato e un’impresa costruttrice costituisce un’eccezione alla regola con l’Iva a carico dell’impresa) e che le imposte relative al trasferimento di proprietà vengono versate unicamente per l’immobile di valore maggiore.

Unico è anche l’atto notarile con il relativo conteggio degli oneri finanziari.

Come funziona la permuta immobiliare quando su uno dei due immobili è presente un mutuo? Che il nuovo proprietario ha davanti due alternative. La prima consiste nell’accollo del mutuo, mentre la seconda è il cambio delle condizioni di finanziamento, con l’ovvia necessità di ricalcolare tutte le spese.