Mutui Inpdap » Informazioni » Come ottenere un mutuo prima casa: i consigli da seguire

Come ottenere un mutuo prima casa: i consigli da seguire

nuovo portale informazioni mutui inpdap 2021

Sono realmente numerose le coppie che sognano di acquistare un immobile, sempre più spesso però vedono rigettare le richieste di mutuo in quanto numerose sono le garanzie pretese da banche ed istituti di credito, ma in questo particolare periodo economico come ottenere un mutuo prima casa?

Chiedere un mutuo prima casa: requisiti

L’instabilità economica del Paese ma soprattutto la precarietà di molti dei lavoratori italiani ha fatto sì che le garanzie per riuscire ad ottenere un mutuo per acquisto prima casa diventassero sempre più rigide. Ecco perché spesso molte coppie vedono sfumare il sogno di una casa, impresa ardua ma non impossibile. Ma come ottenere un mutuo prima casa?

Non è assolutamente semplice ottenere e garantire agli istituti di credito ogni requisito valido per aprire un mutuo per acquisto prima casa, requisito particolarmente impossibile da possedere vista la critica situazione economica attuale è proprio relativo al reddito.

Sempre più frequentemente in mancanza del requisito reddituale i richiedenti presentano alla banca ed istituti di credito valide garanzie alternative utili ad ottenere la liquidità, oltre all’opportunità di usufruire di vantaggiose agevolazioni fiscali riservate però esclusivamente ad alcune categorie di richiedenti. Ma quali sono i requisiti che si devono possedere e come ottenere un mutuo prima casa?

Come ottenere un mutuo prima casa: a chi è rivolto

Il primo requisito per ottenere un mutuo prima casa è il reddito, ogni istituto di credito o banca effettua calcoli differenti per stabilire la fattibilità dell’investimento, per cercare di capire a seconda dell’offerta proposta al cliente se il beneficiario sarà in grado di restituire tutta la somma ottenuta.

La dimostrazione di un reddito fisso e continuo, con un contratto di lavoro a tempo indeterminato è il requisito principale che ogni banca richiede al mutuatario. Ma qualora non sia sufficiente o in assenza di un contratto di lavoro potrebbe diventare un’ottima garanzia anche l’ipoteca su un bene immobile di proprietà.

Per ottenere con maggiore facilità un mutuo per acquisto prima casa diventa indispensabile essere in possesso di ulteriori requisiti come la nazionalità italiana e la maggiore età.

Alcuni istituti di credito però erogano mutui anche a stranieri purché abbiano un lavoro fisso e vivono in Italia da almeno tre anni. Ma come è possibile stabilite se si può accedere al mutuo per acquisto prima casa?

Il calcolo per stabilire se un cliente possa accedere o meno ad un mutuo ipotecario è realmente complesso, soprattutto per la formulazione del piano di ammortamento, ovvero dalla durata del finanziamento all’importo delle rate mensili, in quanto dovranno essere tenuti in considerazione numerosi fattori.

Come scegliere un mutuo prima casa: confronto dei preventivi

Ogni cliente però prima di scegliere il mutuo per acquisto prima casa dovrà effettuare una valutazione rispetto alle proprie esigenze ma soprattutto in base alle offerte presenti nel mercato al momento della stipula del contratto.

Diventa indispensabile che il richiedente confronti almeno 5 preventivi per valutare ogni condizione proposta da diverse offerte finanziarie, soprattutto tenendo in considerazione che il rapporto tra la rata e il reddito percepito sia congruo.